Segnaletica sul percorso

Il Cammino Francescano della Marca è interamente segnalato per tutti i suoi 167 km. nelle due direzioni è può essere dunque percorso da Assisi verso Ascoli Piceno e viceversa.

Completata a dicembre del 2015 su tutto l’itinerario la segnaletica del Cammino Francescano si presenta sia con tabelle apposte su pali nei principali incroci (verticale) e sia con bandierine bianche e rosse su pietre, alberi, muri, ecc. (orizzontale).

La segnaletica verticale consiste in frecce direzionali bianche con coda bianco rossa realizzate su materiale MEG predisposto alla sostenibilità prolungata degli agenti atmosferici. Sono facilmente riconoscibili dal logo arancio del Cammino, dall’acronimo CFM (Cammino Francescano Marca) e dalle indicazioni poste su tre righe incise in nero sulle tabelle. Nella prima riga si segnala la località più vicina con relativo tempo di percorrenza, nella seconda riga la meta intermedia sempre con tempo di percorrenza e nella terza la direzione Assisi o Ascoli Piceno con i relativi chilometri mancanti alla meta (vedi foto).

Si consideri che i tempi di percorrenza prevedono rallentamenti dovuti alle salite e a percorsi sconnessi e comunque sono calcolati, senza soste, su una media oraria di 3,5 km. La segnaletica orizzontale consiste in bandierine dipinte a tre bande, le due esterne rosse e quella centrale bianca contenente l’acronimo CFM (Cammino Francescano Marca) in nero.

Realizzate secondo i criteri stabiliti dal CAI sono poste negli incroci minori e lungo tutto il percorso non più distanti, l’una dall’altra, di 400 mt. Attenzione quindi a tenere sempre d’occhio la segnaletica: dopo un po’ che non la vedete è probabile che siete fuori sentiero. Molto spesso sono rivolte nelle varie direzioni di marcia, altre volte poste in posizione centrale visibili da entrambi i sensi di cammino.

L’opera della segnaletica del Cammino Francescano della Marca è stata finanziata interamente dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno con il supporto tecnico di tutti i comuni attraversati dal cammino e organizzata dagli autori della presente guida. Potrebbe capitare, come spesso succede, che atti vandalici o incidentali, deterioramento e altri fattori rendano in alcuni tratti illeggibile la segnaletica.

Si chiede pertanto collaborazione nel segnalarci eventuali inefficienze alla mail camminofrancescano@gmail.com